Lavori

ECCO DOVE HO LAVORATO

1337939520

Dal 2 febbraio 2009 ad oggi
Conduttore e autore di oltre 500 puntate di Gente che parla, trasmissione di infotainment (intrattenimento+informazione) in onda tutti i giorni, in diretta, dalle 8.00 alle 11.00, su Quartarete Tv, storica emittente di Torino con visibilità in tutto il Piemonte (canale 11 del digitale terreste, visibile anche sul computer in streaming sul sito www.quartarete.tv)
Conduttore e autore di SERATA JUVE, programma dedicato al mondo bianconero, tutti i venerdì sera, in diretta per due ore, dalle 20.30 alle 22.30.

2008
Capo-redattore e anchorman di StudioTv1, stazione televisiva a copertura regionale in Lombardia, con sede a Treviglio (Bergamo). Oltre all’informazione e allo sviluppo della tv in nuovi territori extraprovinciali (servizi da Cremasco, Lodigiano, Basso Bresciano, Martesana e Adda Milanese), ho condotto 103 puntate in diretta de L’Espresso“, talk-show quotidiano di approfondimento sui fatti di attualità, nazionali e locali.

2007
Redattore e speaker del Tg regionale “Piemonte oggi” di QTV-Quadrifoglio, emittente locale con sede a Torino. Una grande città che offre di tutto: cronaca nera, cronaca giudiziaria, istituzioni, politica, spettacolo, turismo, sport. E ho “inventato” la figura del Documentarista della porta accanto“: le bellezze del Piemonte (e non solo) raccontate in maniera semplice e divertente, con nozioni storiche e geografiche alla portata di tutti.


2005-2006
Giornalista a
MantovaTv, emittente locale a forte connotazione di news e sport.
Caporedattore sportivo, anchorman del Tg “MNotizie” e della rassegna stampa del mattino “Mantova In Rassegna”, creatore della rubrica turistico-gastronomica
“Viaggio nel Territorio” e conduttore del programma calcistico “La Direttissima”, in onda il sabato sera in diretta.

2003-2005
– da maggio 2003, ho avuto un contratto a tempo determinato come giornalista-bilingue presso la redazione sportiva di EuroNews, a Lione (Francia). Ho svolto anche il ruolo di producer (responsabile aggiunto della redazione sportiva).
EuroNews è una tv satellitare che trasmette notizie 24 ore al giorno, in 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese). Ogni 30 minuti va in onda una finestra di notizie sportive da tutto il mondo: calcio internazionale, NBA, ciclismo, F.1, motociclismo, tennis, pallavolo, pallamano, rugby, golf…

1997-2003
Collaborazione con Tele+ per servizi e telecronache sportive, in particolare di calcio. Per le partite di serie A e B, ho fatto il telecronista e anche il “bordocampista“, frequentando stadi importanti come Verona, Perugia, Brescia, Bergamo, Bologna.
In totale: 127 telecronache e un numero infinito di interviste.

2003
Da settembre 2002 ad aprile 2003 ho lavorato presso la casa editrice specializzata Work Press di Ferrara. Sono stato il coordinatore editoriale della rivista “Bollettino del Lavoro“, un quindicinale a tiratura nazionale dedicato al mondo del lavoro. Mi sono occupato un po’ di tutto: organizzazione menabò, contatto-collaboratori, scelta argomenti, correzione di bozze, ricerca iconografica, realizzazione copertina, titoli e didascalie.

2001-2002
da febbraio 2001 a luglio 2002, ho lavorato presso la casa editrice
Arcadia di Vignola (Modena).
Svolgevo la funzione di coordinatore di redazione della rivista “
A Ruota Libera, un mensile di bicicletta, ambiente, viaggi e turismo. Inoltre, ho fatto parte dello staff di redazione di una collana di libri, dedicati al fitness, allo sport, alla salute e al sociale.

1998-1999
Dall’agosto 1998 a luglio ’99, ho collaborato come consulente esterno con la Redazione Editoriale di Panini S.p.A. di Modena, per la realizzazione e lo sviluppo di diversi progetti editoriali. Il mio nome compare nel frontespizio dell’Almanacco del Calcio 1999, in qualità di curatore della Banca Dati.

1997-2001
Da ottobre 1997 a gennaio 2001, ho lavorato a “TeleRadioCittà” di Modena, in veste di capo della redazione cronaca e speaker del telegiornale locale. Ho altresì condotto numerosi programmi di approfondimento in diretta tv, tra cui il settimanale sportivo “Tuttiincampo” e gli “speciali elezioni”. Mi sono occupato della realizzazione del Televideo.

1993-1997
Da novembre ’93 a febbraio ’97, ho lavorato come redattore ordinario di cronaca, sport e speaker del telegiornale locale di “TeleModena“. Conduzione di diversi talk-show di sport,  d’intrattenimento e di politica, soprattutto in diretta.

1991-1993
Da agosto 1991 a novembre ’93, ho collaborato con la redazione sportiva del quotidiano “Il Resto del Carlino, edizione di Ferrara. Sono stato corrispondente locale de “Il Corriere dello Sport-Stadio“.
Svariate collaborazioni con tv e radio locali, “Telestense“, “ReteAlfa” e “Rete Estense Informazioni”, con conduzione in diretta di numerose edizioni del telegiornale e di trasmissioni televisive e radiofoniche.

1988-1991
– Esordio, poco più che maggiorenne, con la tv privata “Ragno Tv di Cento, per la quale ho curato alcuni servizi speciali registrati (il dietro le quinte…) in occasione di collegamenti esterni della celebre trasmissione “Il Processo del Lunedì”. Sulle pagine de “Il Ragno” ho anche fatto il mio esordio come cronista, nel corso di un Centese-Vicenza 0-3 dell’aprile 1988.