Chi sono

Varcata la soglia dei 48 (festeggiati proprio il giorno di Natale: che sorpresa, per la mia mamma…), ferrarese di Sant’Agostino (paese colpito da terremoto il 20 maggio 2012: forza e coraggio!), da sempre appassionato di sport, scrittura e televisione, ho cominciato a lavorare come giornalista fin da studente. Ritengo di avere due belle qualità: saper scrivere e saper parlare…
Ho nel sangue le telecronache di calcio. E, da bambino, sono stato la disperazione dei miei genitori, perchè imitavo Nando Martellini nel corridoio di casa, giocando con i soldatini-calciatori. Crescendo, ho realizzato il mio sogno: scrivere per “Il Resto del Carlino”, “Il Corriere dello Sport-Stadio” e altri giornali. E poi ho lavorato in parecchie tv, locali, nazionali e pure satellitari (anche in Francia), come Tele+ ed Euronews.
A Quartarete, a Torino. avevo trovato la mia dimensione: oltre 700 puntate di “Gentecheparla”, talk show del mattino, in onda dal lunedi al venerdi e la presenza fissa come conduttore del programma “Serata Juve”, tutti i venerdì sera, per due ore in diretta, dalle 20.30 alle 22.30. E sono pure diventato campione d’Italia! Ma poi sono finiti i soldi, gli stipendi non arrivavano piu’ e ho dovuto rimboccarmi le maniche, andare su e giu’ per l’Italia a caccia di uno straccio di contratto, prima l’ho trovato a TvQui a Modena e poi di nuovo a Euronews, a Lione, 12 anni dopo: che emozione! Chissà cosa mi riserverà il futuro….
Fuori dalla tv? Leggo, scrivo (ho pubblicato 5 libri, l’ultimo “Riparazioni d’amore in corso”), cucino, adoro i tortellini che mi faceva la mamma e odio cavolfiori e liquirizia. Non sopporto le parolacce, il fumo e i raccomandati. Ho la migliore moglie del mondo, Antonietta, e forse anche la migliore suocera del mondo, Rosa. La mia prossima avventura? La Transiberiana: un grande viaggio da cui ricavare uno splendido, indimenticabile reportage.

Da bravo giornalista.

SE VOLETE CONTATTARMI:
TELEFONO: 347-41.81.065
E-MAIL: cristianotassinari@yahoo.it
F
acebook: Cristiano Tassinari
Instagram: tasso_live_official
Twitter: @TassoOfficial

MOTIVAZIONI E OBIETTIVI

DIGITAL CAMERA

MOTIVO DEL DESIDERIO DI PROVARE NUOVE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dopo tanta gavetta, mi sento pronto per fare finalmente “il salto di qualità” e mettermi alla prova in una realtà importante. Credo di aver raggiunto la maturità giusta e di possedere il necessario entusiasmo per affrontare una nuova affascinante sfida…. Infine, mi piacerebbe lavorare in un ambiente dove poter continuamente migliorare – e non è così semplice – dal punto di vista professionale, ma anche sotto il profilo umano….

OBIETTIVI PROFESSIONALI: lavorare nel fantastico mondo della Comunicazione, in una casa editrice importante, in una rivista specializzata, in un quotidiano nazionale, in un prestigioso ufficio stampa, in una tv rampante….

INTERESSI E PASSIONI

1200326755

Sono un vorace divoratore di quotidiani, riviste e periodici, sportivi e non. Adoro leggere libri, di tutti i tipi: storia, letteratura, psicologia e narrativa. Sono, inoltre, un collezionista di cartelloni di vecchi film (“A qualcuno piace caldo” è il mio preferito), un assiduo frequentatore di cinema e di canali satellitari televisivi, un curioso navigatore di Internet, un artigiano tennista, un “promettente” istruttore di calcio, uno strimpellatore di pianoforte e un neofita di mostre di pittura. Inoltre, mi piace viaggiare (nord-sud-ovest-est).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

DIGITAL CAMERA

ISTRUZIONE
Laurea in Lingue e Letterature Straniere, presso l’Università degli Studi di Bologna (1995). Titolo della tesi: “L’Irlanda, un’isola infelice”.

CORSI
– Corso di scrittura giornalistica e corrispondenza radio-televisiva alla Scuola di giornalismo di Bologna (1991)
– Corsi di scrittura (presso l’Ordine dei Giornalisti), marketing, comunicazione e ufficio stampa.
– Corso di dizione teatrale presso il “Teatro Bibiena” di Bologna.

PRATICANTE/ALBO PROFESSIONALE
– Praticante giornalista. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dell’Emilia Romagna (tessera n. 096293) dal settembre 1991.
– Iscritto all’Associazione Stampa Emilia Romagna (tessera n.2103).

CONOSCENZE INFORMATICHE
Le principali funzioni in ambiente Windows: Word, Excel, Internet Explorer, Outlook Express.
Montaggio digitale con Sony Vegas 7.0, Octopus e Dalet. 

LINGUE CONOSCIUTE
Inglese: parlato, scritto, comprensione e traduzione buono.
Spagnolo: parlato, scritto e comprensione discreto.
Tedesco: scritto buono, parlato e comprensione discreto.
Francese: scritto, parlato e comprensione ottimo.

header_occhiali